Meeting Leaders:

La “multinazionale in un guscio di noce” che compete con i giganti del soft signage

ATPColor da oltre dieci anni è una delle realtà più visionarie e innovative in Italia nella stampa su tessuto per le arti grafiche. Ma vende quasi solo all’estero.
 

ATP in Italia Publishers

Comunicare sottovoce

Nel mercato, ci sono aziende che sgomita- no, che hanno politiche com- merciali spregiudicate e aggressive, che dimostrano la loro forza con campagne marketing massive, che nelle fiere hanno stand dalle dimensioni impressionanti. Che “urlano”. E poi ci sono aziende che scelgono di comunicare sottovoce, affidandosi alla qualità dei propri prodotti e al passaparola dei propri clienti. ATPColor appartiene a questa seconda categoria, e ha fatto dell’understatement la propria filosofia di esistenza.

Research ATP

intervista a Roberto Martellono

“Amare il proprio lavoro è fondamentale: se non hai passione, ci sarà sicuramente qualcuno che ce l’ha, e quel qualcuno sarà migliore di te”

ATPColor in Italia Publishers

R&D: la velocità è essenziale per sopravvivere

In ATPColor, la ricerca è costante. Nella maggior parte dei casi risponde a specifiche richieste e sollecitazioni da parte dei clienti, riportate dai rivenditori. Grazie a una catena decisionale snella, se un suggerimento o una proposta vengono giudicati interessanti e realizzabili, i tre tecnici si mettono subito al lavoro per svilupparla. Questa rapidità è – deve essere – la forza di un’azienda di piccole dimensioni che tra i propri principali competitor vede EFI VUTEk o Durst. «Noi siamo la zanzara che disturba il sonno dei giganti. Se siamo abbastanza veloci, sopravviviamo. E ogni tanto vinciamo pure», è l’efficace metafora che usa Martellono. Le modifiche vengono studiate non solo perché si adattino a tutte le stampanti, ma anche perché possano essere installate come aggiornamento su tutti i modelli precedenti. Questa estrema onestà intellettuale e professionale di ATPColor, che non obbliga il cliente a comprare una nuova macchina per accedere a una nuova tecnologia, diventa in questo modo anche un potente strumento di fidelizzazione.

 

 

DOWNLOAD E LEGGI L'ARTICOLO INTERO (PDF)